september, 2025

Event Details
STAGIONI di Mario Rigoni Stern lettura di Filippo Tognazzo accompagnamento musicale a cura di Officina Francavilla giovedì 11 settembre 2025 – ore 20:45 cortile del chiostro dell'ex convento di Santa Margherita - via Carpane, 1
Event Details
STAGIONI di Mario Rigoni Stern
lettura di Filippo Tognazzo
accompagnamento musicale a cura di Officina Francavilla
giovedì 11 settembre 2025 – ore 20:45
cortile del chiostro dell’ex convento di Santa Margherita – via Carpane, 1 – Vigonza (PD)
in caso di maltempo l’evento si svolgerà presso la vicina sala polivalente del Centro Parrocchiale.
Informazioni: massimo.benetollo@gmail.com
Pubblicato nel 2006, due anni prima della morte dello scrittore, Stagioni è il percorso di una vita. Dal profondo rispetto della natura, del suo equilibrio e della sua grazia, rievoca grandi avvenimenti della storia e piccole vicende personali, in un flusso scandito dall’alternarsi delle stagioni.
Accanto alla campagna di Russia e alla drammatica esperienza del Lager riemergono così episodi apparentemente marginali, ma che danno il senso di una vita: dai giochi di ragazzo alle prime battute di caccia e poi ancora antichi riti e vecchie tradizioni, uomini e affetti di altre epoche, alberi e animali, luoghi e paesaggi sempre carichi di storia e di ricordi: su tutto lo sguardo, a volte divertito a volte malinconico, dell’autore, testimone del suo tempo e di un passato che continua a riaffiorare.
Il racconto delle “sue” stagioni è arricchito da considerazioni sull’attualità e piccoli consigli dati, come sua abitudine, con voce leggera, senza imporre nulla, senza urlare: basta l’esperienza di chi ha vissuto a lungo e ha capito molto della vita.
Evento inserito all’interno della rassegna Serate in Chiostro attorno al Pozzo – sesta edizione: Le stagioni tra soste e mutamenti.
La rassegna è organizzato dalla Parrocchia Santa Margherita V.M. di Vigonza con il patrocinio della Città di Vigonza.
La Regione Veneto, nell’ambito della Legge regionale n. 17 “Legge per la cultura”, sostiene il nostro progetto “SEMI DI TEATRO – Coltivare individui, raccogliere comunità” di cui questa replica fa parte.
Time
(Thursday) 20:45 - 22:00
Location
cortile del chiostro dell'ex convento di Santa Margherita - Vigonza (PD)
via Carpane, 1 - Vigonza (PD)
