july

sun06jul21:0022:15FOLE E FILÒ a Castelnuovo del Garda (VR)Rassegna Attraverso promossa dall’Amministrazione comunale - Assessorato alla Cultura con la direzione artistica di Ippogrifo Produzioni21:00 - 22:15 Via Castello, 2-19, 37014 Castelnuovo del Garda VR

tue08jul19:0022:30Festival TOROTOTELA TOROTOTÀ a Preganziol (TV)TOROTOTELA TOROTOTÀ festival diffuso di teatro per bambini, ragazzi e famiglie19:00 - 22:30 Via Monte Antelao, Borgo Fiorito di Preganziol, Treviso

wed09jul18:0019:00Festival TOROTOTELA TOROTOTÀ - MINI TOROTOTELA in Casa Sole a Preganziol (TV)TOROTOTELA TOROTOTÀ festival diffuso di teatro per bambini, ragazzi e famiglie18:00 - 19:00 via Pesare 6, Preganziol (TV)

fri11jul21:0022:00NINA DELLE STELLE a Tra Palco e Stelle – 2025 a Piombino Dese (PD)Rassegna estiva di teatro ragazzi 21:00 - 22:00 Piazza Risorgimento, Piombino Dese (PD)

Contatti

Federica Bittante:
E-mail: federica.bittante@zeldateatro.com
mob.: 340 9362803
skype: fedebit
E-mail: info@zeldateatro.com
Fax: 0422 97452

february, 2025

thu06feb9:0013:00LA FOIBA GRANDE di Carlo Sgorlon a San Donà di Piave (VE)in collaborazione con ARTEVEN9:00 - 13:00 Via Giannino Ancillotto, 16, San Donà di Piave (VE)

Event Details

LA FOIBA GRANDE di Carlo Sgorlon

con Filippo Tognazzo
musiche a cura di Luca Francioso

giovedì 6 febbraio 2025, ore 9:00 e ore 11:00
Teatro Metropolitano Astra – Via Giannino Ancillotto, 16, San Donà di Piave (VE)

ingresso riservato agli istituti aderenti

evento dedicato al GIORNO DEL RICORDO in collaborazione con il ARTEVEN

La foiba grande narra le vicende dell’immaginario paese istriano di Umizza fra il periodo della sua fondazione, verso la fine del 1600, e l’esodo giuliano-dalmata. I suoi abitanti, frutto di una secolare mescolanza fra slavi, austriaci e italiani, vivono sulla loro pelle l’assurdità di un conflitto fratricida che li vede continuamente passare dall’occupazione italo-tedesca a quella delle truppe titine. Nel corso dei tragici eventi sempre più persone svaniranno misteriosamente, probabilmente gettate nelle profonde gole delle foibe.

La foiba grande di Carlo Sgorlon è un meraviglioso affresco corale che narra lo spaesamento di un popolo travolto da un conflitto che non riesce a comprendere. Pur raccontando la storia di un eccidio, La foiba grande è in realtà una riflessione sulla ricaduta delle vicende storiche sulla vita dei semplici cittadini e sul ruolo della memoria storica.

Time

(Thursday) 9:00 - 13:00

Location

Teatro Metropolitano Astra di San Donà di Piave (VE)

Via Giannino Ancillotto, 16, San Donà di Piave (VE)

X