I VULNERABILI
di e con Filippo Tognazzo
coreografie di Anti Gravity Worlds
mercoledì 7 maggio 2025, ore 9.15
Teatro Astra – Contrà Barche, 53, Vicenza
ingresso riservato agli istituti aderenti
evento conclusivo dell’XI edizione de “La Strada Giusta”, progetto di sensibilizzazione in materia di sicurezza stradale, coordinato dalla Prefettura-UTG di Vicenza e l’Ufficio Scolastico Territoriale di Vicenza in collaborazione con Amministrazione Provinciale di Vicenza, Comando Provinciale dei Carabinieri di Vicenza, Sezione di Polizia Stradale di Vicenza, Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Vicenza, SUEM 118 di Vicenza, ACI Vicenza, Comandi di Polizia Locale della provincia di Vicenza e con il sostegno dei Lions Club International e della Fondazione delle Banche di Credito Cooperativo della Provincia di Vicenza.
Ogni minuto, nel mondo, due persone muoiono per incidenti stradali: sono oltre tremila al giorno, un milione e duecentomila all’anno. Di questi, circa un quarto sono giovani fra i 18 e i 35 anni. Per questo Zelda, in collaborazione con l’Associazione Per non dimenticare, ha prodotto I VULNERABILI, uno spettacolo innovativo, dinamico e coinvolgente. Realizzato dopo un attento lavoro d’indagine, I VULNERABILI propone il tema della sicurezza stradale in modo diretto, divertente e al tempo stesso rigoroso. Nella ricerca preliminare sono stati coinvolti importanti enti ed esperti: epidemiologi sociali, comunicatori, ingegneri meccanici, fisici, medici e ricercatori.
Con un linguaggio diretto ed efficace I VULNERABILI affronta una tematica seria, ma senza mai risultare noioso, retorico o banale. Fra i temi affrontati: velocità e tempi di reazione, informazione e pubblicità, crash test e la sicurezza passiva, fino al concetto chiave di vulnerabilità/invulnerabilità.