settembre, 2020

sab19set18:0019:30SPAESAGGI ad Asolo (Tv)storie dall'anno zero18:00 - 19:30 via Regina Cornaro 3, Asolo (Tv)

Dettagli evento

SPAESAGGI storie dall’anno zero
di e con Filippo Tognazzo e Francesca Gallo

sabato 19 settembre 2020
doppia replica ore 18.00 e ore 21.00
Teatro Duse, Asolo (Tv)

ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria qui.

Lo spettacolo è realizzato nell’ambito dell’evento Fucina del Gusto organizzato da CNA Asolo.

I due artisti intrecceranno la propria esperienza personale a un percorso attraverso la letteratura e la musica di tradizione orale veneta. Non una semplice operazione di recupero, ma una vera e propria riscoperta di un sentire antico e profondo che ancora risuona e che ci accompagna verso un futuro consapevole, attento custode del prezioso sapere del passato. Poesie, canzoni, racconti, proverbi e filastrocche che ci traghettano in un’epoca senza date e senza dati.

Spaesaggi inizia dall’anno zero, che per noi è il 1976, anno di nascita di entrambi. Il 1976 è anche l’anno del terremoto del Friuli, una cicatrice nella storia d’Italia che segna un prima e un dopo, proprio come il 2020.
Siamo partiti da lì per riflettere sulla nostra vita, sulle nostre origini; Francesca è un’artigiana, vissuta fra musica e tradizione. Per lei è inevitabile confrontarsi con il passato. Io sono figlio della classe operaia: per me il passato è sempre stato qualcosa da lasciarsi alle spalle, sono cresciuto in una perenne fuga da quello che lo precedeva.
In mezzo c’è Spaesaggi, ovvero tutto quello che nel corso della nostra vita, vediamo scomparire: o perché cerchiamo di dimenticarlo o perché non abbiamo saputo custodirlo.
Così Spaesaggi è prima di tutto un viaggio dentro la nostra generazione parlando di appartenenze, lavoro, amore, natura, cultura e tradizione, contemporaneità, passione. Ognuno di noi li declina a modo suo alternando momenti di tenerezza e di rabbia, silenzi e frastuono, ritmi del bosco e quelli della città.
Filippo Tognazzo

 

Orario

(Sabato) 18:00 - 19:30

Luogo

Teatro Eleonora Duse

via Regina Cornaro 3, Asolo (Tv)