Cari amici,
abbiamo voluto riunire in un unico documento un estratto dalla nostra rassegna stampa che ripercorre, almeno in parte, la storia della nostra compagnia.
Buona lettura!
dicembre

I VULNERABILI di e con Filippo Tognazzo coreografie di Anti Gravity Worlds mercoledì 10 dicembre 2025, ore 10:00 Sala Estense - piazza del Municipio, 14 - 44121 Ferrara ingresso riservato agli istituti aderenti Il progetto di sensibilizzazione alla
I VULNERABILI
di e con Filippo Tognazzo
coreografie di Anti Gravity Worlds
mercoledì 10 dicembre 2025, ore 10:00
Sala Estense – piazza del Municipio, 14 – 44121 Ferrara
ingresso riservato agli istituti aderenti
Il progetto di sensibilizzazione alla sicurezza stradale è promosso dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Ferrara e dall’Osservatorio regionale per l’educazione stradale dell’Emilia Romagna.
Ogni minuto, nel mondo, due persone muoiono per incidenti stradali: sono oltre tremila al giorno, un milione e duecentomila all’anno. Di questi, circa un quarto sono giovani fra i 18 e i 35 anni. Per questo Zelda, in collaborazione con l’Associazione Per non dimenticare, ha prodotto I VULNERABILI, uno spettacolo innovativo, dinamico e coinvolgente. Realizzato dopo un attento lavoro d’indagine, I VULNERABILI propone il tema della sicurezza stradale in modo diretto, divertente e al tempo stesso rigoroso. Nella ricerca preliminare sono stati coinvolti importanti enti ed esperti: epidemiologi sociali, comunicatori, ingegneri meccanici, fisici, medici e ricercatori.
Con un linguaggio diretto ed efficace I VULNERABILI affronta una tematica seria, ma senza mai risultare noioso, retorico o banale. Fra i temi affrontati: velocità e tempi di reazione, informazione e pubblicità, crash test e la sicurezza passiva, fino al concetto chiave di vulnerabilità/invulnerabilità.
(Mercoledì) 10:00 - 12:15
Sala Estense - Ferrara
Piazza del Municipio 2, Ferrara

TUTTA LA VITA DAVANTI di e con Filippo Tognazzo elaborazione video e AI Gianluca Marzari coreografie Marco Torgiani giovedì 11 dicembre, ore 10:15 Palazzo della Salute - Sala Elettra, Via S. Francesco, 90, Padova L'iniziativa è gratuita e aperta
TUTTA LA VITA DAVANTI
di e con Filippo Tognazzo
elaborazione video e AI Gianluca Marzari
coreografie Marco Torgiani
giovedì 11 dicembre, ore 10:15
Palazzo della Salute – Sala Elettra, Via S. Francesco, 90, Padova
L’iniziativa è gratuita e aperta al pubblico. Iscrizioni fino a esaurimento posti a questo link.
L’evento si aprirà con gli interventi dei docenti del DSEA – Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali Unipd Eleonora Di Maria, Francesco Zen e Cinzia Baldan, nell’ambito del Progetto Terza Missione.
Quanti anni hai? Quindici, sedici, diciotto? Probabilmente avrai dei sogni, dei desideri da realizzare. Ma hai mai pensato ai tuoi bisogni? E al lavoro che vorrai fare? Lavorerai in azienda, sarai un professionista o un imprenditore? Comprerai o affitterai una casa o viaggerai attorno al globo? Qualunque cosa deciderai di fare avrai bisogno di determinazione, competenze e… soldi. Ma come guadagnarli? Come gestirli? Come investirli? In TUTTA LA VITA DAVANTI scoprirai le basi dell’educazione finanziaria per imparare a gestire al meglio il denaro e progettare il tuo futuro.
(Giovedì) 10:15 - 12:00
Palazzo delle Salute - Padova
Via S. Francesco, 90, 35121 Padova PD

COL CASCO NON CI CASCO di e con Filippo Tognazzo e la partecipazione di Nonna Amata venerdì 12 dicembre 2025, ore 9:30 Sala Lelio Luttazzi - Magazzino 26, Trieste ingresso riservato agli istituti aderenti. Spettacolo realizzato in
di e con Filippo Tognazzo
e la partecipazione di Nonna Amata
venerdì 12 dicembre 2025, ore 9:30
Sala Lelio Luttazzi – Magazzino 26, Trieste
ingresso riservato agli istituti aderenti.
Spettacolo realizzato in collaborazione con Fondazione LHS, l’ACI di Trieste e Polizia Locale di Trieste e con il sostegno di Fondazione LHS
Nel corso di una lezione sulla sicurezza stradale, irrompe nel palco Nonna Amata: dovevamo accompagnarla all’esame per il rinnovo della patente! Nella confusione generata dal suo arrivo, nonna Italia batte la testa e perde la memoria. Riusciranno i bimbi in sala ad aiutare la nonna a recuperare la memoria e superare l’esame?
Uno spettacolo divertente e stimolante, dai contenuti rigorosi nel quale i bambini impareranno a conoscere la segnaletica orizzontale, verticale e manuale, le principali norme di comportamento sulla strada, i dispositivi di sicurezza e la condotta in bicicletta, l’importanza dell’uso delle cinture di sicurezza e dei seggiolini.
(Venerdi) 9:30 - 11:00
Sala Lelio Luttazzi - Trieste
Magazzino 26, 34135 Trieste TS

CANTO DI PACE PER TEMPI DI GUERRA con Filippo Tognazzo musiche a cura di Officina Francavilla e con la partecipazione di:Anna Marconcini – Operazione Colomba: Corpo Nonviolento di Pace della Associazione Comunità
con Filippo Tognazzo
musiche a cura di Officina Francavilla
e con la partecipazione di:
Anna Marconcini – Operazione Colomba: Corpo Nonviolento di Pace della Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII
sabato 13 dicembre 2025 – ore 20:45
Cinema Grillo Parlante – via Monsignore Bortoli, 8, 36012 Asiago (VI)
INGRESSO GRATUITO
per informazioni: 340 14 25 061 | occhiaperti@live.it
“Perché è così difficile cantare un epos di pace? Cosa c’è nella pace che alla lunga non convince?” È per rispondere a questa domanda, posta dal cieco Omero ne Il cielo sopra Berlino, che è nato Canto di pace per tempi di guerra.
Nel reading il pubblico è accompagnato dalle parole di grandi autori della letteratura mondiale in un percorso tematico sulle ragioni che spingono alla guerra e sulle tragedie legate alle dinamiche di potere. A fare da contrappunto alla parte letteraria, la poesia e le note di di grandi cantautori del novecento, arrangiate in chiave moderna da Officina Francavilla.
L’evento è organizzato dall’Associazione Occhi Aperti per costruire Giustizia in collaborazione con Zelda Teatro e Operazione Colomba
La Regione Veneto, nell’ambito della Legge regionale n. 17 “Legge per la cultura”, sostiene il nostro progetto “SEMI DI TEATRO – Coltivare individui, raccogliere comunità” di cui questa replica fa parte.
(Sabato) 20:45 - 22:00
Cinema Grillo Parlante - Asiago
Via Monsignore Bortoli, 8, 36012 Asiago VI
Federica Bittante:
E-mail: federica.bittante@zeldateatro.com
mob.: 340 9362803
skype: fedebit
E-mail: info@zeldateatro.com
Fax: 0422 97452
Cari amici,
abbiamo voluto riunire in un unico documento un estratto dalla nostra rassegna stampa che ripercorre, almeno in parte, la storia della nostra compagnia.
Buona lettura!
