luglio, 2023

sab22lug18:0021:00IL SERGENTE NELLA NEVE di Mario Rigoni Stern in Malga VerdeTEATRO IN MALGA 2023, in collaborazione con Operaestate Festival Veneto18:00 - 21:00

Dettagli evento

IL SERGENTE NELLA NEVE di Mario Rigoni Stern

con Filippo Tognazzo
musiche di Ivan Tibolla

Capolavoro della letteratura contemporanea, Il Sergente nella neve, non è solo il resoconto della ritirata di Russia di un reparto di alpini, ma è un libro che, pagina dopo pagina, ci aiuta a conoscere in profondità l’animo umano. Attraverso il racconto di Rigoni Stern, condividiamo la paura e il coraggio dei soldati in guerra, proviamo pietà e compassione per tutti coloro che vedono sconvolta la propria vita dal conflitto, scopriamo l’intensità dei legami umani fra compagni. Un libro imprescindibile, potente e sincero, dal quale emerge chiaramente la statura etica e morale di uno degli autori più amati della letteratura italiana.

Ho ancora nel naso lodore che faceva il grasso sul fucile mitragliatore arroventato. Ho ancora nelle orecchie sin dentro il cervello il rumore della neve che crocchiava sotto le scarpe, gli starnuti e colpi di tosse delle vedette russe, il suono delle erbe secche battute dal vento sulle rive del Don. Ho ancora negli occhi il quadrato di Cassiopea che mi stava sopra la testa tutte le notti e i pali di sostegno del bunker che mi stavano sopra la testa di giorno e quando ci ripenso provo il terrore di quella mattina di gennaio quando la Katiusha per la prima volta ci scaraventò le sue settantadue bombarde.”


sab 22 luglio 2023

Malga Verde, Lusiana Conco (VI)

ore 18.00 > spettacolo
ore 19.00 > aperitivo di malga

menù > prossimamente online

costi:
aperitivo 25 euro
spettacolo 10 euro

info e prenotazioni:
tel. 0424 700332 (chiamate e WhatsApp)

Orario

(Sabato) 18:00 - 21:00