• it

luglio

13giu01agofestival TOROTOTELA TOROTOTÀ > LABORATORIO TEATRALE SETTIMANALE in Polisportiva Preganziol (TV)TOROTOTELA TOROTOTÀ festival diffuso di teatro per bambini e famiglie(giugno 13) 9:00 - (agosto 1) 13:00

mar16lug18:3022:00festival TOROTOTELA TOROTOTÀ > spettacolo LE STORIE DEL MATTOTOROTOTELA TOROTOTÀ festival diffuso di teatro per bambini e famiglie18:30 - 22:00 Via Monte Antelao, Borgo Fiorito di Preganziol, Treviso

gio18lug17:3018:30festival TOROTOTELA TOROTOTÀ > LIBRICINA in Casa VivaTOROTOTELA TOROTOTÀ festival diffuso di teatro per bambini e famiglie17:30 - 18:30 via Besta 5, Dosson di Casier (TV)

ven19lug18:3022:00festival TOROTOTELA TOROTOTÀ > spettacolo COL CASCO NON CI CASCOTOROTOTELA TOROTOTÀ festival diffuso di teatro per bambini e famiglie18:30 - 22:00 piazza Diaz, Santrovaso di Preganziol, Treviso

agosto

26ago(ago 26)8:3006set(set 6)17:30CAMPUS ESTIVI DI TEATRO in Fattoria Didattica e Sociale RIO SELVA a Preganziol (Tv)TOROTOTELA TOROTOTÀ festival diffuso di teatro per bambini e famiglie8:30 - (settembre 6) 17:30 via Rio Serva 13, Preganziol (Tv)

Contatti

Federica Bittante:
E-mail: federica.bittante@zeldateatro.com
mob.: 340 9362803
skype: fedebit
E-mail: info@zeldateatro.com
Fax: 0422 97452

Teatro in Malga 2024-06-04T15:23:27+00:00

TEATRO IN MALGA

Edizione 2024

La storica e suggestiva cornice delle montagne vicentine, la calda accoglienza dei malghesi, la semplicità di una proposta che unisce teatro, musica e letteratura, sono gli elementi che compongono il progetto TEATRO IN MALGA, quest’anno giunto alla quarta edizione.

Il nostro augurio è quello di lasciarvi trasportare nell’atmosfera della vita di malga, di assaporare del buon cibo e… di rimanere in ascolto.

In collaborazione con Operaestate Festival Veneto.

Iniziativa realizzata con il contributo della
Camera di Commercio di Vicenza.

Rimanete con noi attraverso i nostri canali social, strada facendo vi daremo tanti dettagli aggiuntivi!

Le prenotazioni sono necessarie e andranno fatte direttamente alle malghe, per ogni evento trovate i contatti telefonici a cui poter prenotare.

GUARDA IL CALENDARIO COMPLETO
INFORMAZIONI E SUGGERIMENTI
VEDI L’ARCHIVIO DELLE PASSATE EDIZIONI

IL PROGETTO

TEATRO IN MALGA è un percorso culturale, turistico ed enogastronomico che si realizza quest’anno nell’area montana del Comune di Caltrano.
TEATRO IN MALGA è una proposta ideata da Zelda Teatro in collaborazione con le malghe aderenti e con il sostengo dell’Operaestate Festival Veneto.

Le parole di grandi autori della letteratura contemporanea, intimamente legati al proprio territorio, come Mario Rigoni Stern ed Emilio Lussu, proposti dagli artisti in scena, creano un’atmosfera unica, che si interseca con il lavoro di chi vive la montagna quotidianamente.

Il progetto è arricchito da alcune passeggiate di DANCING STRIDES, una collezione di camminate coreografiche partecipative prodotte dall’Associazione Culturale Base 9. Un modo inedito di avvicinarsi alla malga e allo spettacolo, che vi invitiamo a sperimentare insieme a noi.

sabato 13 luglio 2024 – Malga Serona, Caltrano (Vi)
intervista a Davide Nicoli di Malga Serona

serata in Malga Serona

SILENT LOVE
camminata coreografica a cura di Base 9

con Vittoria Caneva, Giovanna Garzotto e Isabel Paladin

Silent Love si snoda lungo un percorso che è frutto di scelte condivise da parte dei/lle partecipanti. I punti di partenza e di arrivo coincidono e sono prestabiliti.
L’itinerario effettivo viene invece delineato estemporaneamente dal gruppo grazie all’elaborazione silenziosa delle indicazioni fornite dalle artiste. I luoghi, anche quelli conosciuti, acquisiscono nuovi attributi e rivelano nuove potenzialità.
 

UN ANNO SULL’ALTIPIANO
di Emilio Lussu

con Filippo Tognazzo
musiche dal vivo di Luca Francioso
una produzione Zelda Teatro

Tra i libri sulla Prima Guerra Mondiale ‘Un anno sull’Altipiano’ di Emilio Lussu è, per me, il più bello.
Mario Rigoni Stern

Il reading propone una versione ridotta, curata da Filippo Tognazzo, di Un anno sull’Altipiano, una delle opere più significative della letteratura italiana sulla Prima Guerra Mondiale. Il racconto si svolge nell’Altipiano di Asiago, tra giugno 1916 e luglio 1917, tra continui assalti a trincee fortificate, battaglie assurde ordinate da comandanti colmi di retorica patriottica e vanità, oltre a momenti spesso tragici e talvolta grotteschi, attraverso i quali la guerra viene rivelata nella sua dura realtà di «ozio e sangue», di «fango e cognac».
Con uno stile diretto e a volte ironico, Emilio Lussu presenta un’accusa implacabile contro l’orrore della guerra, senza cadere in toni di polemica, raffigurando con intensità e veridicità le esperienze dei soldati, i loro drammi, gli errori e le crudeltà che culmineranno nella disfatta di Caporetto. Un anno sull’Altipiano è stato scritto da Emilio Lussu nel 1936, pubblicato per la prima volta in Francia nel 1938 e successivamente in Italia da Einaudi nel 1945.

sab 13 luglio 2024

Caltrano (VI)
ore 16.30 > ritrovo in malga
ore 17.00 > partenza camminata coreografica (durata prevista 1 ora con rientro in malga)
ore 19.00 > spettacolo
ore 20.00 > cena
menù > cena di malga con tagliere misto di affettati e formaggi, orzotto all’aglio orsino, panna cotta al fieno con sciroppo di tarassaco. Bevante escluse.
costi:
cena 25 euro, bevande escluse
passeggiata e spettacolo 5 + 5 euro
il biglietto dello spettacolo è gratuito per gli under 18 e per gli over 65
info e prenotazioni:
mob. 340 787 1186  (solo chiamate, no WhatApp)
importante per raggiungere la malga:
accesso dall’incrocio con via Monte, parcheggio nello spiazzo lungo la strada che porta alla malga (500 mt a piedi) oppure presso la malga.
sabato 20 luglio 2024 – Malga Paù, Caltrano (Vi)
intervista a Claudia Lora di Malga Paù

tramonto in Malga Paù

HARVEST
camminata coreografica a cura di Base 9

con Beatrice Bresolin, Federica Dalla Pozza ed Elena Sgarbossa

Come fossero fiori, frutti o foglie, in HARVEST vengono raccolti stimoli percettivi e di movimento lungo il percorso. Ad ogni tappa lo sguardo e l’ascolto si soffermano su un elemento, per esplorare come il corpo lo può leggere e tradurre; per chiederci quali sono i segni del passare del tempo; per scoprire come questa esperienza può creare connessione tra le persone presenti e l’ambiente che le ospita. La passeggiata si conclude con un momento performativo che unisce e rielabora i movimenti raccolti insieme al gruppo.

STAGIONI
di Mario Rigoni Stern

con Filippo Tognazzo
musiche dal vivo di Nereo Fiori

Pubblicato nel 2006, due anni prima della morte dello scrittore, Stagioni è il percorso di una vita. Dal profondo rispetto della natura, del suo equilibrio e della sua grazia, rievoca grandi avvenimenti della storia e piccole vicende personali, in un flusso scandito dall’alternarsi delle stagioni.
Accanto alla campagna di Russia e alla drammatica esperienza del Lager riemergono così episodi apparentemente marginali, ma che danno il senso di una vita: dai giochi di ragazzo alle prime battute di caccia e poi ancora antichi riti e vecchie tradizioni, uomini e affetti di altre epoche, alberi e animali, luoghi e paesaggi sempre carichi di storia e di ricordi: su tutto lo sguardo, a volte divertito a volte malinconico, dell’autore, testimone del suo tempo e di un passato che continua a riaffiorare.
Il racconto delle “sue” stagioni è arricchito da considerazioni sull’attualità e piccoli consigli dati, come sua abitudine, con voce leggera, senza imporre nulla, senza urlare: basta l’esperienza di chi ha vissuto a lungo e ha capito molto della vita.

sab 20 luglio 2024

Caltrano (VI)
ore 15.30 > ritrovo in Malga Paù
ore 16.00 > partenza camminata coreografica (durata prevista 1 ora con rientro in malga)
ore 18.00 > spettacolo
ore 19.00 > aperitivo di malga (menù disponibile a breve su www.zeldateatro.com)
menù > prossimamente disponibile online
costi:
aperitivo di malga 25 euro
passeggiata e spettacolo 5 + 5 euro
il biglietto dello spettacolo è gratuito per gli under 18 e per gli over 65
info e prenotazioni:
mob. 324 667 8985 (chiamate e WhatsApp)
importante per raggiungere la malga:
accesso caldamente consigliato dal Cimitero Inglese di Cesuna

INFORMAZIONI E SUGGERIMENTI

Valutate bene le tempistiche di arrivo e prendetevi il tempo necessario, la montagna ha tempi che non sempre corrispondono con i nostri.

La prenotazione è necessaria, va effettuata ai numeri indicati per ogni data e che corrispondono ai gestori della malghe. I posti sono limitati.

Il ritiro e il pagamento dei biglietti sarà sul luogo a partire da 30 minuti prima dell’inizio degli spettacoli o dalla partenza delle passeggiate. Il pagamento degli aperitivi di malga e della cena verrà effettuata direttamente in malga.

Potrebbe non essere garantito, per questioni di rete, l’utilizzo del bancomat in tutti i luoghi.
Per lo stesso motivo potrebbe essere impossibile l’uso di Google Maps o sistemi simili, vi invitiamo a verificare con le Malghe la migliore strada d’accesso.

Si consiglia un abbigliamento adeguato e di consultare le previsioni meteo prima della partenza. In caso di maltempo gli eventi saranno annullati.
Suggeriamo di dotarsi di una coperta o di un plaid, sono previsti posti a sedere ma l’ambiente montano richiede un po’ di flessibilità.

Vietato il campeggio.

A titolo precauzionale, si consiglia alle persone con gravi allergie alle punture di insetto (con rischio di shock anafilattico) di portare una siringa autoiniettante di adrenalina.

Tutte le malghe sono accessibili in auto per le persone con disabilità.
Considerando le peculiarità di alcuni luoghi consigliamo di avvisare la malga e verificare le proprie necessità.

Calendario di TEATRO IN MALGA:

luglio, 2024

lun

mar

mer

gio

ven

sab

dom

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31

Nessun evento presente

luglio

sab13lug16:3022:00passeggiata coreografica SILENT LOVE e spettacolo UN ANNO SULL'ALTIPIANO di Emilio Lussu in Malga SeronaTEATRO IN MALGA 2024, in collaborazione con Operaestate Festival Veneto16:30 - 22:00

sab20lug16:3022:00passeggiata coreografica HARVEST e spettacolo STAGIONI di Mario Rigoni Stern in Malga PaùTEATRO IN MALGA 2024, in collaborazione con Operaestate Festival Veneto16:30 - 22:00

X