di Filippo Tognazzo
con Anna Valerio
oggetti di scena Giulio Magnetto
musiche Andrea Fabris
arrangiamento Luca Francioso
disegno luci Marco Duse
management Federica Bittante
una produzione Zelda Teatro
Il pianeta di Nina e Bibi, un tempo verde, lussureggiante e pieno di vita, è ormai ridotto a poco più di un desolato deserto. La vorace Ponzia Panza, il folle inventore Tullio Sballio e l’ignorante Savio Sola hanno sterminato gli animali e le piante, distruggendo perfino le scuole.
Per questo Nina si è messa in viaggio, alla ricerca di un pianeta bello quanto il suo, dove raccogliere, piante, animali e altre meraviglie per provare a ricostruirlo e ripopolarlo. Riusciranno i bambini ad aiutare Nina nel suo intento?
Una delicata favola moderna sul legame indissolubile fra uomo, Natura, istruzione e diritti.
Spettacolo ispirato all’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
Assemblea Generale delle Nazioni Unite, 25 settembre 2015

Sul canale Instragram di Nina delle stelle sono in continua pubblicazione i disegni che i bambini inviano a Nina, dopo aver conosciuto la sua storia, per aiutarla a ricostruire il suo pianeta. Grazie a tutti i bimbi per i meravigliosi contributi!
SEMI ANTICHI per le classi
Alle insegnanti che ne faranno richiesta verranno consegnati dei piccoli kit di SEMI ANTICHI da coltivare in classe: datterino giallo, bietola, valeriana, girasole, piselli mezzarama, zucca, taccole, mais perlato e qualche grano di stallatico a indicare che il terreno deve essere curato e fertile.
Tutti i semi sono stati forniti dalla Compagnia Zappa & Rastrello di Mogliano Veneto, un gruppo dell’associazione OLTRECONFIN che si occupa di salvare e conservare i SEMI ANTICHI. http://zapparastrello.blogspot.com
Alcuni di questi semi hanno una storia più lunga e provengono da alcuni bambini delle scuole della zona di San Donà di Piave, dove alcuni insegnanti con le relative classi, coordinate dall’insegnante Agostino Vazzoler, stanno promuovendo il progetto ORTI IN VISTA. https://ortinvista.icnievo.it/
Ma che cosa sono i SEMI ANTICHI? Sono semi originali, che provengono da varietà locali, antiche e a libera impollinazione. L’uso di questi semi argina l’erosione genetica e culturale dovuta alla selezione agricola in base alla specie e alla resa.
Per conoscere la BioFattoria Didattica RIO SELVA potete visitare il sito www.fattoriarioselva.it
Per capire come potete trovare e mangiare le produzioni locali e biologiche di una rete di produttori etici puoi andare su www.oltreconfin.it.
tecnica mista, dai 4 anni