• it
  • en
  • es
  • fr
  • ru
  • zh-hans

giugno

13giu01agofestival TOROTOTELA TOROTOTÀ > LABORATORIO TEATRALE SETTIMANALE in Polisportiva Preganziol (TV)TOROTOTELA TOROTOTÀ festival diffuso di teatro per bambini e famiglie9:00 - (agosto 1) 13:00

gio27giu18:3022:00festival TOROTOTELA TOROTOTÀ > I MUSICANTI DI BREMA E ALTRE STORIE CAMMINANTI a Roncade (TV)TOROTOTELA TOROTOTÀ festival diffuso di teatro per bambini e famiglie18:30 - 22:00

ven28giu18:3022:00festival TOROTOTELA TOROTOTÀ > KALINKA a Silea (TV)TOROTOTELA TOROTOTÀ festival diffuso di teatro per bambini e famiglie18:30 - 22:00

Contatti

Federica Bittante:
E-mail: federica.bittante@zeldateatro.com
mob.: 340 9362803
skype: fedebit
E-mail: info@zeldateatro.com
Fax: 0422 97452

NINA delle stelle

puoi salvare il mio pianeta?

NINA DELLE STELLE

di e con Filippo Tognazzo
oggetti di scena Giulio Magnetto
musiche Andrea Fabris
arrangiamento Luca Francioso
disegno luci Marco Duse
management Federica Bittante
una produzione Zelda Teatro

Il pianeta di Nina e Bibi, un tempo verde, lussureggiante e pieno di vita, è ormai ridotto a poco più di un desolato deserto. La vorace Ponzia Panza, il folle inventore Tullio Sballio e l’ignorante Savio Sola hanno sterminato gli animali e le piante, distruggendo perfino le scuole.

Per questo Nina si è messa in viaggio, alla ricerca di un pianeta bello quanto il suo, dove raccogliere, piante, animali e altre meraviglie per provare a ricostruirlo e ripopolarlo. Riusciranno i bambini ad aiutare Nina nel suo intento?

Una delicata favola moderna sul legame indissolubile fra uomo, Natura, istruzione e diritti.

Spettacolo ispirato all’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
Assemblea Generale delle Nazioni Unite, 25 settembre 2015

narrazione e teatro di figura, dai 4 anni

Lo spettacolo è inserito in rassegne teatrali professionali rivolte a bambini e famiglie e dedicate alle scuole.

Inoltre è stato scelto da:
Festival della Scienza di Genova 2022
Festival BergamoScienza 2022
Galileo Festival di Padova 2022
Festival della ScienzaInScena di Milano 2022 e 2023
e da
Reggionarra 2024

Scarica PDF presentazione NINA delle stelle
Scarica PDF scheda tecnica NINA delle stelle

SEMI ANTICHI per le classi

Alle insegnanti e agli insegnanti che ne faranno richiesta verranno consegnati dei piccoli kit di SEMI ANTICHI da coltivare in classe: atriplice rossa, girasole dai semi neri, mais bianco-perla e mais maranello e “sponcio”, fagiolo, fagiolino e pisello nano (che possono essere sostenuti se piantati in consociazione con girasoli e mais), qualche grano di stallatico a indicare che il terreno deve essere curato e fertile.

Tutti i semi sono stati forniti dalle associazioni Strada Bianca e OltreConfin: Strada Bianca in particolar modo si occupa di salvare e conservare i semi antichi, frutta dimenticata e galline autoctone in via di estinzione.
Alcuni di questi semi hanno una storia lunga e provengono da famiglie di custodi di semi che da generazioni preservano e coltivano autonomamente queste varietà.

Ma che cosa sono i SEMI ANTICHI? Sono semi originali, che provengono da varietà locali, antiche e a libera impollinazione. L’uso di questi semi argina l’erosione genetica e culturale dovuta alla selezione agricola in base alla specie e alla resa.

L’Associazione Strada Bianca (pagina Facebook) insieme alla Biofattoria Rio Selva (sito web) e a OltreConfin – Distretto di Economia Solidale (sito web) sta dando vita a una comunità sul tema alimentare (progetto C.A.S. – Comunità di Autonomia Alimentare).

Sul canale Instragram di Nina delle stelle sono in continua pubblicazione i disegni che i bambini inviano a Nina, dopo aver conosciuto la sua storia, per aiutarla a ricostruire il suo pianeta. Grazie a tutti i bimbi per i meravigliosi contributi!

Scarica lo spartito della canzone
Scarica la base musicale
Scarica la base + la voce

Programmazione per:

NINA delle stelle

Nessun evento in programma

2024-05-31T12:03:13+00:00
X