con Marica Rampazzo
oggetti di scena Giulio Magnetto
costume di Alessandra Dolce
una produzione Zelda Teatro
LIBRICINA è un’insolita viaggiatrice, divertente e fantasiosa, sempre alla ricerca di racconti da donare. In ogni tappa del suo cammino incontra piccoli lettori pronti a lasciarsi sorprendere dalla magia della narrazione.
LIBRICINA propone un’esperienza teatrale condivisa, in cui l’attrice e i bambini diventano, insieme, protagonisti di un’avventura fatta di parole, teatro e immaginazione. Un invito a entrare nel mondo dei libri con mente curiosa e cuore aperto.
LIBRICINA aiuterà i bambini a riscoprire il piacere del libro fisico; conoscere e apprezzare le diverse forme del libro: tattili, picture-book con o senza parole, libri – gioco, pop up, ecc.; sviluppare la capacità immaginative; diventare lettori attivi e liberi.
In evidenza in questo periodo:
LIBRICINA È CARNEVALE!
A Carnevale, Libricina non riesce proprio a contenersi!
Tra un libro e l’altro spuntano maschere, coriandoli, risate e travestimenti: ogni storia è un sipario che si apre su un nuovo personaggio.
Lei si trasforma mille volte: buffa, poetica, sorprendente, per dare voce a storie piene di colori e meraviglia.
Con la sua energia contagiosa e la fantasia che trabocca da ogni parola, Libricina fa del Carnevale un grande gioco teatrale, dove leggere diventa una festa.
LIBRICINA BUON NATALE!
LIBRICINA E LA BEFANA
Quando arriva il Natale, Libricina apre la sua valigia piena di libri e ne escono fiocchi di parole, profumi di neve e pan di zenzero.
È capace di trasformare ogni racconto in un viaggio teatrale: i personaggi prendono vita, le pagine diventano paesaggi, e i bambini si ritrovano improvvisamente dentro le storie.
Ma Libricina non è mai ferma! Saltella tra un libro e l’altro, si emoziona, ride, si stupisce, perché è così che augura Buon Natale!
LABORATORIO per bambini (su richiesta)
LIBRICINA aiuta i bambini a sviluppare la capacità creativa e il coordinamento oculo-manuale. A supporto della narrazione l’attrice utilizza burattini, pupazzi e microteatro con le mani. I laboratori creativi aiutano perciò i bambini a creare ed animare con le proprie mani il loro oggetto scenico.
In repertorio:
LIBRICINA È CARNEVALE!
LIBRICINA E LA BEFANA
LIBRICINA BUON NATALE!
LIBRICINA IN BICICLETTA
LIBRICINA ECOLOGICA
LIBRICINA CHE PAURA!
LIBRICINA SULLA LUNA!
LIBRICINA E GLI ANIMALI!
LIBRICINA QUANTE STORIE!
ANCHE AI LUPI TREMANO LE GINOCCHIA
COL NASO ALL’INSÙ
FANTASMI, MOSTRI E MARZIANI
FURBETTI E FURBIZIE
SCUSI, HO SBAGLIATO PAGINA!
NE COMBINIAMO DI TUTTI I COLORI
lettura d’attore e teatro di figura
bambini dai 5 anni agli 11 anni, 50 minuti
spettacolo tutelato OLAF, non ci sono musiche

















