• it
  • en
  • es
  • fr
  • ru
  • zh-hans

febbraio

23gen(gen 23)8:0008apr(apr 8)13:00LABORATORI DI TEATRO PER BAMBINI per l'Istituto Comprensivo di Preganziol (TV)scarabocchi teatrali alla scoperta delle emozioni(gennaio 23) 8:00 - (aprile 8) 13:00

01feb8:0031mar(mar 31)13:00progetto REMIXlezioni spettacolo dedicate a Dante Alighieri, Ugo Foscolo e Giacomo Leopardi 8:00 - (marzo 31) 13:00

ven03feb8:3012:30I VULNERABILI a Codigoro (FE)progetto di educazione stradale in collaborazione con gli Uffici Scolastici Territoriali e l'Osservatorio Regionale per l'educazione stradale8:30 - 12:30 Piazza Giacomo Matteotti 58, Codigoro FE

dom05feb16:0017:00FOLE E FILÒ a Ponte nelle Alpi (BL)co poche paroe far poesia granda16:00 - 17:00 Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto 2, Ponte di Piave (BL)

Contatti

Federica Bittante:
E-mail: federica.bittante@zeldateatro.com
mob.: 340 9362803
skype: fedebit
E-mail: info@zeldateatro.com
Fax: 0422 97452

FOLE E FILÒ

co poche paroe far poesia granda

FOLE E FILÒ

di e con Filippo Tognazzo
musiche dal vivo di Ivan Tibolla
una produzione Zelda Teatro

Il pane delle anguane, La bambina di nebbia, Il pesce siluro, La camicia dell’uomo contento, Il principe granchio e Amor nascosto; Filippo Tognazzo reinventa così la tradizione del filò ovvero, come scriveva Andrea Zanzotto, “la veglia di contadini, nelle stalle durante l’inverno, ma anche interminabile discorso che serve a far passare il tempo e a nient’altro”. 

Fole e filò è uno spettacolo dinamico e coinvolgete adatto a tutte le età, ricco di poesia, leggende, musica e divertimento che saprà stupire e incantare attraverso un teatro genuinamente popolare. Un percorso immaginario fra fiumi, grotte, cave e campi per far conoscere storie e miti del territorio e per tornare a ridere, emozionarsi, stupirsi e sognare assieme. 

Fole e filò è una riproposizione di parte del patrimonio orale italiano in una nuova formula dinamica e coinvolgente. Fra le fonti utilizzate, oltre a racconti e leggende tradizionali, si ricordano le Fiabe Italiane di Italo Calvino, Veneto Perduto di Dino Coltro, Il cunto de li cunti di Giovanni Basile e varie contaminazioni poetiche con citazioni tratte dalle opere di Romano Pascutto, Ernesto Calzavara, Berto Barbarani e altri.

La musica come personaggio

In Fole e filò la musica ha una funzione non solo evocativa (suggerendo atmosfere e creando tensione), ma anche drammaturgica. Contribuisce, infatti, a sviluppare la storia, introducendo nuovi personaggi (sul modello di Pierino e il lupo di Prokof’ev) e, a volte, aiutando i protagonisti nelle loro peripezie. Nello spettacolo vengono utilizzati strumenti classici come fisarmonica, chitarra e flauto traverso, ma anche altri più esotici come hang, flauto bansuri e campana tibetana. Suggestivi effetti sonori vengono realizzati dal vivo, creando un’atmosfera magica e affascinante. Completano la parte musicale anche stornelli, strambotti, contrasti e villotte ispirati al canto popolare italiano e in particolare alle ricerche musicologiche di Roberto De Simone.

Fole e filò è uno spettacolo unico che saprà certamente stupire e incantare non solo il pubblico dei bambini ma anche gli adulti, aiutandoli a riscoprire un Veneto intriso di mistero e poesia.

racconto e musica, dai 4 anni, famiglie e adulti

Scarica PDF presentazione FOLE E FILÒ
Scarica PDF scheda tecnica FOLE E FILÒ

Programmazione per:

Fole e Filò

dom05feb16:0017:00FOLE E FILÒ a Ponte nelle Alpi (BL)co poche paroe far poesia granda16:00 - 17:00 Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto 2, Ponte di Piave (BL)

2022-09-28T17:52:49+00:00
X