• it

aprile

01feb8:0031mag(mag 31)13:00progetto REMIXlezioni spettacolo dedicate a Dante Alighieri, Ugo Foscolo e Giacomo Leopardi, la nuova produzione su Luigi Pirandello(febbraio 1) 8:00 - (maggio 31) 13:00

Contatti

Federica Bittante:
E-mail: federica.bittante@zeldateatro.com
mob.: 340 9362803
skype: fedebit
E-mail: info@zeldateatro.com
Fax: 0422 97452

Progetto VOLARE ALTO #2

VOLARE ALTO il teatro che ti libera è la proposta per gli Istituti Scolastici di Treviso e provincia (ma aperta anche agli istituti al di fuori di questo territorio) che la nostra compagnia realizza in stretta collaborazione con Box Record.

Il progetto, giunto alla seconda edizione, è dedicato all’educazione alla salute e alla prevenzione, all’educazione civica e ai diritti, alla divulgazione scientifica, alla storia e alla letteratura. Sono previsti, inoltre, incontri di approfondimento dopo gli spettacoli e momenti formativi rivolti ai bambini, ai ragazzi e agli insegnanti.

La nuova edizione di VOLARE ALTO è arricchita con nuove collaborazioni artistiche e partenariati locali, che rispondono alle richieste di approfondimento e nuove tematiche espresse dagli insegnanti e dai ragazzi durante la prima edizione. Hanno aderito al nostro invito il dipartimento dipendenze e sostanze illegali dell’ULSS 2 di Treviso, la Polizia Comunale di Treviso, il presidio intercomunale ‘Cristina Pavesi’ di LIBERA, il Centro Antiviolenza Telefono Rosa di Treviso ONLUS e l’INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica di Padova.

VOLARE ALTO, con l’obiettivo di offrire a studenti e insegnanti la possibilità di arricchire e prolungare l’uscita didattica, propone dei laboratori urbani condotti da guide turistiche abilitate, storici dell’arte, formati in didattica museale, artisti e restauratori.

Filippo Tognazzo, autore, attore e direttore artistico di Zelda Teatro, riassume con queste parole lo spirito del progetto: Vogliamo tornare ad alzare la testa e guardarci negli occhi, a ridere e a commuoverci assieme rinunciando ai nickname per riprendere a chiamarci per nome. Vogliamo provare a riflettere con studenti e adulti su questioni complesse, alle quali non puoi rispondere con un semplice like. Vogliamo tornare ad essere una comunità e non un più una community virtuale. In sostanza vogliamo tornare ad essere umani e per noi il teatro è lo strumento migliore per farlo.

Scarica la presentazione della PROGRAMMAZIONE di VOLARE ALTO#2 a.s. 2019/2020.

CALENDARIO SPETTACOLI:

3 febbraio 2020NINA DELLE STELLE di Filippo Tognazzo con Anna Valerio – Zelda Teatro
4 febbraio 2020SCIENCE SHOW a cura di Gruppo Pleiadi Soc. Coop.
6 febbraio 2020 > NINA DELLE STELLE di Filippo Tognazzo con Anna Valerio – Zelda Teatro
12 febbraio 2020 – doppia replica > NINA DELLE STELLE di Filippo Tognazzo con Anna Valerio – Zelda Teatro con laboratorio di scenografia
13 febbraio 2020 – doppia replica > NINA DELLE STELLE di Filippo Tognazzo con Anna Valerio – Zelda Teatro con laboratorio di scenografia
13 febbraio 2020
– doppia replica > RADIO PEPINITA! di Filippo Tognazzo con Marica Rampazzo – Zelda Teatro
19 febbraio 2020 – doppia replica > NINA DELLE STELLE di Filippo Tognazzo con Anna Valerio – Zelda Teatro con laboratorio di scenografia
4 marzo 2020 – doppia replica> I VULNERABILI di e con Filippo Tognazzo – Zelda Teatro con possibile approfondimento a cura dell’ULSS 2
20 aprile 2020 – doppia replica> SAD – Sopravvivere all’AutoDistruzione di e con Filippo Tognazzo – Zelda Teatro ospiti della Polizia Locale di Treviso e con la gentile partecipazione del SERT dell’ULSS2 di Treviso

CORSI DI FORMAZIONE:
UN ARCOBALENO A POIS percorso alla scoperta delle emozioni per la scuola primaria
LABORATORIO INTERCULTURALE DI ANIMAZIONE TEATRALE per la scuola primaria
LABORATORI DI SCENOGRAFIA relativi allo spettacolo NINA DELLE STELLE per la scuola dell’infanzia e primaria
VOCI  per insegnanti
TECNICHE TEATRALI IN EDUCAZIONE
per insegnanti

NOTE ORGANIZZATIVE:
In seguito a delle modifiche organizzative del progetto gli spettacoli non si terranno presso il Teatro delle Voci ma direttamente nelle sedi degli istituti scolastici aderenti, così come i corsi di formazione attivati.
Nella data del 20 aprile 2020 lo spettacolo SAD – Sopravvivere all’AutoDistruzione si terrà presso il Teatro Comunale di Treviso.

info@zeldateatro.com  |  mob. + 39 340 9362803   |  info@boxrecord.it |  tel. +39 349 6087202

MODULO DI PRENOTAZIONE

Spettacolo scelto *
Data *
(l'orario della replica sarà definito con l'organizzazione)
Nome Istituto *
E-mail Istituto
Tel. Istituto
Nome Insegnante *
Cognome Insegnante *
Materia
E-mail Insegnante *
Tel. Insegnante *
Classi Partecipanti (indicativo) *
Nr. Studenti (indicativo) *
Sei interessato ai laboratori urbani?
Sei interessato ad usufruire del trasporto dedicato MOM?
Altro da segnalare?
Come sei venuto a conoscenza del progetto VOLARE ALTO?
Ho letto e compreso la Policy Privacy e accetto integralmente i Termini d'uso.



VOLARE ALTO è in costante dialogo con gli insegnanti, per coglierne le esigenze e rispondere con propositività. Se sei un insegnante e vuoi partecipare ai prossimi incontri non esitare a contattarci!

 

Le cifre di VOLARE ALTO 2018/2019.

RELAZIONE E COINVOLGIMENTO
400 questionari di gradimento
2 incontri di lavoro con i dirigenti scolastici e docenti
dialogo costante con i docenti

TEATRO SCUOLE E CITTADINANZA
2.000 partecipanti (1.800 studenti e insegnanti, 200 pubblico adulto)
19 repliche degli spettacoli in calendario
11 giorni di programmazione

FORMAZIONE
3 corsi di formazione (2 per docenti, 1 per ragazzi) avviati per un totale di circa
50 persone coinvolte

QUESTIONARI DI GRADIMENTO – STUDENTI | edizione 2018/19
La scala di punteggi utilizzata per la valutazione della proposta teatrale va da 1 (poco/per nulla) a 5 (molto/ottimo).
Qualità artistica della proposta: 4/5
Qualità educativa della proposta: 4/5
Comprensione della proposta: 4/5
Grado di coinvolgimento del pubblico: 4/5
Struttura teatrale: 4/5

COMMENTI SIGNIFICATIVI
È riuscito a trattare argomenti veri della nostra società, mi ha reso più consapevole di quanto non lo fossi già. Spero che spettacoli e iniziative del genere possano cambiare il modo di pensare della comunità e dare un pensiero più libero. (SAD – Sopravvivere all’AutoDistruzione)
Spero che continuerete a fare questi spettacoli per molto tempo, ho imparato cose nuove e di sicuro presterò più attenzione sulla strada. (I VULNERABILI)
Bello spettacolo, strutturato in maniera solida. Di facile comprensione per gli spettatori. (CREO, TRASFORMO…O DISTRUGGO?)
Più che una critica o un consiglio ci tenevo a fare un sincero apprezzamento, si è rivelato un monologo carico di emozioni carico di emozioni, talvolta contrastanti, smorzati da una vera ironia quasi necessaria. Assolutamente adatto ad un pubblico di ragazzi come a quello di adulti. (UNA DONNA SOLA)

QUESTIONARI DI GRADIMENTO – DOCENTI | edizione 2018/19
La scala di punteggi utilizzata per la valutazione della proposta teatrale va da 1 (poco/per nulla) a 5 (molto/ottimo).
Qualità artistica della proposta: 4/5
Qualità educativa della proposta: 5/5
Comprensione della proposta (riferita agli studenti): 5/5
Grado di coinvolgimento del pubblico: 5/5
Organizzazione della mattinata: 5/5
Struttura teatrale: 4/5

COMMENTI SIGNIFICATIVI
Complimenti per il lavoro svolto, trasmettete tutta la vostra passione! Interessante anche il coinvolgimento dei ragazzi! (FIABE ITALIANE di Italo Calvino)
Molto coinvolgente, interessante, intelligente e credo altamente comprensibile per i ragazzi. Complimenti! (I VULNERABILI)
Da docente di lettere al liceo scientifico ho trovato originale nella sceneggiatura l’idea di unire scienza e discipline umanistiche insistendo sulla loro complementarietà. Bravi! (STARLIGHT settemillimetridiuniverso)
Proposta valida da proporre più volte data la struttura comoda del teatro. (NINA DELLE STELLE puoi salvare il mio pianeta?

2020-01-31T17:30:52+00:00
X