• it

aprile

01feb8:0031mag(mag 31)13:00progetto REMIXlezioni spettacolo dedicate a Dante Alighieri, Ugo Foscolo e Giacomo Leopardi, la nuova produzione su Luigi Pirandello(febbraio 1) 8:00 - (maggio 31) 13:00

ven26apr21:0022:00LA LODOLA MATTINERA a San Stino di Livenza (VE)21:00 - 22:00 Via Papa Giovanni XXIII, 7 - Santo Stino di Livenza (VE)

Contatti

Federica Bittante:
E-mail: federica.bittante@zeldateatro.com
mob.: 340 9362803
skype: fedebit
E-mail: info@zeldateatro.com
Fax: 0422 97452

SGUARDI

 

Prosegue l’iniziativa Art’Igiani con lo spettacolo SGUARDI – Dire, fare, lavorare, prodotto da Zelda Teatro per Studio Pointer. L’appuntamento è in programma il prossimo 9 aprile 2021 alle ore 18.30 sui canali social di CNA Treviso, Studio Pointer e Zelda Teatro.

Il progetto Art’igiani, nato da un’idea di CNA Treviso in collaborazione con il Teatro del Pane e l’associazione La Torre, ha l’obiettivo di far rivivere il teatro, la danza e la musica grazie alle aziende artigiane che, facendosi teatro, aprono le loro porte a cantanti, musicisti, attori e danzatori, duramente colpiti dalle misure anti-Covid.

Filippo Tognazzo, direttore artistico di Zelda Teatro e autore e attore in scena in SGUARDI, racconta l’incontro con Luciano Gobbo, titolare di Studio Pointer: “Quando mi ha contattato per propormi di lavorare a un nuovo spettacolo, mi sono trovato a parlare con un “collega”. Abbiamo la stessa passione per il nostro lavoro, lo stesso approccio artigianale. Entrambi lavoriamo giorno per giorno sulla base di un’esperienza e di tecniche acquisite nel tempo grazie a errori e successi. Ma quotidianamente dobbiamo inventare qualcosa di nuovo, qualcosa di tagliato su misura. Ho pensato che l’argomento giusto dovesse essere proprio questo: parlare del senso del nostro lavoro, anche in tempi di pandemia”.

Ad affiancare Filippo Tognazzo in SGUARDI, ci saranno l’acrobata Claudia Franco, entrata dallo scorso anno nella formazione artistica del Circo Patuf, e il violoncellista Riccardo Pes, musicista professionista pluripremiato in Italia e all’estero.

SGUARDI parlerà di lavoro e business, passione e mercato, tecnica e tecnologia.
Continua Tognazzo: “In questi anni ho girato fra botteghe di artigiani: falegnami, sarti, tappezzieri, artisti del cuoio, orologiai, orafi, grafici, fotografi di moda e d’arte, vetrai, ma anche liutai, perfino un forcolaio. Giorni a lavorare un pezzo di legno come una volta. Lo potrebbe fare una macchina, ma lo farebbe peggio. La macchina ha tecnica, ma non ha la storia. Il suo prodotto costa meno, ma ha meno valore.

 

FILIPPO TOGNAZZO
È attore, autore e regista teatrale. Dal 2008 è direttore artistico di Zelda Teatro, con cui conta oltre 40 produzioni teatrali e 1000 repliche in rassegne teatrali, festival culturali, progetti di teatro civile e di divulgazione scientifica. Si specializza nel teatro applicato alla formazione e all’educazione e nel 2015 consegue il Master in tecniche e linguaggi teatrali in educazione presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca. Come formatore e regista collabora stabilmente con l’Università Ca’ Foscari di Venezia conducendo corsi in public speaking e storytelling d’impresa. È fra i vincitori del Premio Città Impresa come Fabbricatore di Idee e sviluppo promosso dal Corriere della Sera. Lo spettacolo Starlight, prodotto in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica, è trasmesso su RAI Scuola e RAI play.

CLAUDIA FRANCO
Artista di circo contemporaneo di origine italo- brasiliana, si diploma alla scuola di circo “Flic” di Torino e alla scuola superiore di arti circensi “Esac” di Bruxelles (Belgio). La sua disciplina principale è la ruota Cyr, inseparabile compagna di viaggio. Co-fondatrice della compagnia “Cometa Circus”, attualmente fa parte del “circo Patuf” e negli anni si è dedicata anche a condividere la propria arte in progetti di circo sociale in Burkina Faso, in America Latina e in Turchia.

RICCARDO PES
Si è diplomato con il massimo dei voti all’Accademia Santa Cecilia con Giovanni Sollima e al Royal College of Music di Londra con Melissa Phelps. Conclusi gli studi, Riccardo ha intrapreso una carriera concertistica in Italia e all’Estero esibendosi da solista in sale prestigiose come la Sala Sinopoli di Roma, Royal Albert Hall di Londra e Schloss Laudon di Vienna. Recentemente ha firmato un contratto con la casa editrice Sonzogno di Milano per la pubblicazione delle sue composizioni.

STUDIO POINTER
A ispirare l’attività di Studio Pointer è la prospettiva della responsabilità sociale di impresa, in stretta connessione con il territorio e le sue esigenze. Nato come spazio di per la fotografia, la grafica, l’elaborazione di immagini 3D, la realizzazione di video e soluzioni digitali, grazie ad una consolidata rete di collaborazione, il tema di Studio Pointer rappresenta un punto di riferimento per molte realtà del Nordest. Fedele ad uno spirito improntato alla valorizzazione delle risorse umane attraverso il concreto sostegno alla crescita professionale continua, Studio Pointer si propone come luogo di confronto, ricerca e collaborazione con realtà accademiche o operanti nei settori dell’innovazione.

ZELDA TEATRO
Opera da 12 anni nell’ambito del teatro per ragazzi con progetti di prevenzione ed educazione alla salute sostenuti da enti pubblici e privati come regioni, province, Ulss e Ser.D., associazioni e imprese. La divisione business lavora stabilmente con università e aziende nell’ambito del teatro d’impresa. Zelda Teatro opera con un approccio particolarmente dinamico, originale e coinvolgente senza mai rinunciare alla riflessione su importanti temi sociali e all’impegno civile.

2021-04-06T17:24:40+00:00
X