• it

marzo

19ott(ott 19)17:0013apr(apr 13)22:00LABORATORI DI TEATRO a Preganziol (TV)per bambini, ragazzi e adulti(ottobre 19) 17:00 - (aprile 13) 22:00 Via Tiziano Vecellio 167, Preganziol (Tv)

01feb8:0031mag(mag 31)13:00progetto REMIXlezioni spettacolo dedicate a Dante Alighieri, Ugo Foscolo e Giacomo Leopardi, la nuova produzione su Luigi Pirandello(febbraio 1) 8:00 - (maggio 31) 13:00

17mar(mar 17)9:0020(mar 20)12:00ATELIER TEATRALE PER INSEGNANTI a Losanna (SVIZZERA)9:00 - 12:00 (20)

mar26mar10:3011:45I VULNERABILI a Limena (PD)in collaborazione con il Lions Club Mestrino Villa Gambazzi10:30 - 11:45 via Roma 44, Limena PD

aprile

gio11apr10:0012:00I VULNERABILI a TrevisoL’evento è organizzato da Fondazione Zanetti ONLUS in collaborazione con il Comune di Treviso e il Comando di Polizia Locale. 10:00 - 12:00 Corso del Popolo 31, Treviso

Contatti

Federica Bittante:
E-mail: federica.bittante@zeldateatro.com
mob.: 340 9362803
skype: fedebit
E-mail: info@zeldateatro.com
Fax: 0422 97452

I campus estivi di teatro concludono il Festival Torototela Torototà 2023

Il teatro come strumento di benessere attraverso la creatività, la relazione con l’altro e l’unicità di ciascuno.

 

Zelda Teatro propone, a conclusone di TOROTOTELA TOROTOTÀ – festival estivo di teatro per bambini e famiglie, la terza edizione dei campus estivi settimanali dedicati al teatro presso la Bio Fattoria Sociale e Didattica Rio Selva di Preganziol (Tv).

Le attività sono pensate per offrire ai bambini uno spazio dove esprimere liberamente la propria creatività attraverso il gioco e il divertimento, in un contesto in cui la natura e il rapporto con essa è un elemento imprescindibile.

I laboratori sono gestiti da professionisti del mondo dello spettacolo dal vivo. Verranno organizzati settimanalmente degli scambi di attività con la fattoria didattica per garantire la varietà della proposta ludica e formativa e offrire ai bambini e ai ragazzi la più gratificante esperienza possibile.

I pasti sono gestiti dalla fattoria.

ETÀ
dal 8-11 anni (2015-2014-2013-2012)

DATE
> dal 28 agosto al 1 settembre 2023
> dal 4 all’8 settembre 2023

Le iscrizioni sono aperte!

FORMATRICI
Marica Rampazzo e Francesca Bellini

costo: 160 euro, quota settimanale comprensiva di pranzo e merenda in fattoria. I gruppi partiranno al raggiungimento del numero minimo di adesioni.
Sconto del 10% a chi ha già frequentato un corso o un campus gestito da Zelda Teatro.

LA SETTIMANA E LA GIORNATA
Dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 16.30, entrata anticipata o l’uscita posticipata saranno prese in considerazione.
Durante la giornata saranno organizzati:
– un laboratorio dedicato al teatro curato dalle nostre formatrici,
attività outdoor e a contatto con gli animali in collaborazione con la fattoria,
– momenti di gioco libero guidato condotti dalle formatrici.

IL LUOGO
La fattoria Rio Selva è un’azienda agricola immersa nella campagna di Preganziol (Treviso), circondata da un bosco, da terre coltivate e due piccoli laghetti.
Da molti anni, Rio Selva fa parte della rete ‘Fattorie didattiche della Regione Veneto’. I percorsi didattici proposti a gruppi privati e classi scolastiche sono diretti alla scoperta della biodiversità.
Durante tutta l’estate la fattoria propone i propri centri estivi. Per informazioni: mob. 333 3345150
www.facebook.com/fattoriarioselva

 

Le attività sono organizzate nel rispetto delle normative di sicurezza.

Per informazioni:
340 936 2803 – 328 113 8165
formazione@zeldateatro.com

 

IL NOSTRO APPROCCIO AL TEATRO
A CHE COSA SERVE IL TEATRO?
Per noi il teatro è prima di tutto strumento di relazione. Il teatro permette ai bambini e ai ragazzi di lavorare su emozioni, comunicazione, gestione delle dinamiche relazionali e, in ambito più prettamente artistico, permette di tradurre in parole, movimento e immagini le loro idee.
LA MAIEUTICA CREATIVA
L’approccio maieutico garantisce che i bambini e i ragazzi siano parte attiva del processo creativo. Per questo non crediamo nella competizione dei talent, ma nella condivisione delle esperienze.
ESPRIMERE IL MEGLIO DI SÉ
Crediamo che attraverso il teatro i bambini e i ragazzi possano lavorare sul rapporto con se stessi e con gli altri. Le attività sono affidate a specialisti nelle singole discipline e mirano al potenziamento delle capacità espressive di ogni partecipante. Non formiamo attori, ma avviciniamo alla pratica teatrale attraverso il gioco e il divertimento.
LE PERSONE AL CENTRO
Il punto fermo da cui partiamo sono sempre le persone. Cerchiamo di rispettare le caratteristiche di ognuno, valorizzandone le peculiarità. Crediamo che al centro del processo formativo debbano stare le persone e non le tecniche.

 

SUPERVISIONE ALL’OFFERTA FORMATIVA

FILIPPO TOGNAZZO
Attore professionista e autore SIAE, nel 2001 si laurea con lode in discipline del teatro al DAMS di Bologna. Inizia quindi un percorso di formazione attraverso stage e seminari approfondendo il lavoro sulla maschera e la Commedia dell’Arte e quello sulla narrazione. Nel 2003 vince la borsa europea Nexus e lavora a Parigi con Carlo Boso presso lo Studio Théâtre de Montreuil, poi Académie Internationale des Arts du Spectacles.
Si specializza nel teatro applicato alla formazione e all’educazione e nel 2015 consegue il Master in tecniche e linguaggi teatrali in educazione presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.
Dal 2008 è direttore artistico di Zelda Teatro con la quale conta oltre 800 repliche in rassegne e festival professionali.
Come formatore e regista collabora con numerose realtà proponendo corsi di teatro e public speaking presso aziende, Università, scuole, fondazioni ed enti pubblici.
Dal 2011 al 2016 cura la regia del festival Ad Alta Voce di Coop Alleanza 3.0.
Nel 2012 è fra i vincitori del Premio Città Impresa 2012 come Fabbricatore di Idee e sviluppo promosso dal Corriere della Sera.
Nel 2017 Starlight – settemillimetridiuniverso, prodotto in collaborazione con INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica, è stato trasmesso su RAI Scienze, RAI Scuola e RAI play.
Nel 2019 è stato regista dell’Evento FUTURA GENOVA a cura del MIUR – Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca.
Attualmente collabora con continuità con l’Università Ca’ Foscari di Venezia nell’ambito del Public Speaking e Storytelling d’impresa.
Dal 2020 è presidente di RES-REte Spettacolo dal vivo.

 

TEAM FORMATIVO PRESENTE IN FATTORIA

MARICA RAMPAZZO
Diplomata all’Accademia dei Filodrammatici di Milano nel 1996, partecipa a importanti produzioni come I Ritorni e Praga magica con regia di Guido De Monticelli. Nel 1997 è attrice presso il Teatro delle Marionette di Gianni e Cosetta Colla a Milano. Ritornata in Veneto, si perfeziona attraverso stage e seminari presso il teatro Stabile del Veneto (Scuola Regionale del Veneto e Istituto Internazionale della Commedia dell’Arte) e con Carolyn Carson, Ferruccio Soleri, Piergiorgio Fasolo, Nora Fuser, Eugenio Allegri, Nikolai Karpov. Dal 1999 lavora con continuità in varie produzioni, fra le quali si segnalano Le orazioni di Angelo Beolco (Teatro Stabile del Veneto), La Divina Commedia dell’arte (ICAI), Venire a Venezia e La signora Giulia (gruppo 8 febbraio), Silenzio di Pietro Chiarenza.
Dal 2008 collabora con la nostra compagnia portando in scena lo spettacolo Una donna sola di Dario Fo e Franca Rame e lo spettacolo di buratti Radio Pepinita!.
Ha conseguito la specializzazione sul ‘teatro di animazione in funzione terapeutica’ dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

FRANCESCA BELLINI
Si diploma al Liceo Fogazzaro di Vicenza e nel 2017 si laurea in Discipline dell’arte della musica e dello spettacolo con una tesi di scenografia dal titolo CASE. LO SPAZIO E IL BAMBINO. Elementi scenici negli spettacoli per l’infanzia.Nel 2020 consegue la Laurea magistrale presso l’Università degli studi di Padova in Scienze dello spettacolo e della produzione multImediale con una tesi dal titolo Teatro e giovani generazioni.
A partire dal 2014 comincia l’attività professionale di attrice all’interno della compagniaLa Piccionaia. Sarà in scena in vari spettacoli di Ketti Grunchi: La battaglia dei pedali (dagli 11 anni), Cucù! (da 1 a 5 anni), Mignolina (dai 3 anni), Paciv Tuke (dagli 11 anni) e Spostati un pelimetro! (dai 3 anni). 
Nel giugno 2021 debutta con lo spettacolo MAXIMA, coproduzione Pandemonium Teatro e La Piccionaia, regia e drammaturgia Lucio Guarinoni, tratto dal libro Solo la luna ci ha visto passare di Maxima Lava Suleiman e Francesca Ghirardelli. Nel 2022 è in scena con un nuovo lavoro di Ketti Grunchi WONDER ME, spettacolo teatrale a cielo aperto dai (2 ai 6 anni). È finalista a Premio Scenario Infanzia 2022 insieme a Giulia Costantini, con lo spettacolo INCIAMPO – Nà e il filo rosso.
Parallelamente all’attività di attrice si occupa anche di formazione, conducendo laboratori teatrali per l’infanzia e l’adolescenza. Ha partecipato a workshop con Tindaro Granata, Marta Dalla Via, Giovanni Berretta, Paola Rossi, Enrico Bonavera, Vladimir Olshansky, Babilonia Teatri e con Omar Meza, Silvia Gribaudi, Yutaka Takei, Giovanna Garzotto, Valentina Dal Mas sul movimento.
Dal 2022 collabora con Zelda Teatro.

 

 

 

2023-08-17T10:48:17+00:00
X